Scopello è una delle destinazioni naturalistiche più belle della Sicilia occidentale, grazie alle sue spiagge incantevoli e al mare cristallino. Questo angolo di paradiso è perfetto per chi cerca relax, sole e natura incontaminata. Protagonista assoluto qui è l’azzurro del mare che si unisce al verde brillante della natura. A Scopello spiagge e baie si distinguono per la loro bellezza paesaggistica e varietà: dalle calette nascoste della Riserva Naturale dello Zingaro alle spiagge più accessibili e adatte alle famiglie. Esploriamo insieme le spiagge imperdibili per rendere unica la tua vacanza al mare.
Spiaggia dei faraglioni di Scopello
La spiaggia dei Faraglioni è una delle più iconiche della Sicilia. Tanto amata quanto conosciuta grazie alla cultura fotografica e cinematografica degli ultimi anni, che l’ha resa protagonista inconsapevole di scatti di fotografi internazionali e di produzioni video in tutto il mondo. Situata accanto alla Tonnara di Scopello, offre uno scenario unico con i faraglioni che emergono dalle acque. La Baia di Scopello è ideale per chi ama il mare e lo snorkeling, grazie alla limpidezza dell’acqua e alla ricca fauna marina. L’accesso alla baia è a pagamento, ma vale ogni centesimo per l’esperienza che offre.
Cala Mazzo di Sciacca
Un’altra spiaggia imperdibile a Scopello è Cala Mazzo di Sciacca, una piccola baia di ciottoli e sabbia situata vicino all’ingresso della Riserva dello Zingaro. Riservata e più nascosta degli altri anfratti, è un piccolo gioiello della natura. La cala è ben servita da un parcheggio, chioschi di bevande e snack per permetterti di trascorrere momenti di natura selvaggia senza rinunciare a qualche confort.
Cala Bianca
L’incontaminata spiaggia di Cala Bianca prende il suo nome dal candore delle pietruzze che compongono la riva ciottolosa. Su questo chiaro sfondo riflette l’azzurro intensissimo dell’acqua del mare. Già così sembra una poesia. Cala Bianca si trova tra Scopello e Castellammare del Golfo e si raggiunge facilmente a piedi dopo un piccolo tratto in auto di strada sterrata. Si tratta forse della cala più incontaminata della zona, ideale per chi ama fare snorkeling. Non vorrete perdervela per niente al mondo.
Spiaggia di Guidaloca
Ad appena 400 metri da Casale La Macina, la spiaggia dorata di Guidaloca è tra le cale più grandi della zona. Servita da un comodo parcheggio e da servizi di ristoro e affitto lettini, vi permette di trascorrere una giornata al mare comoda e rilassante. La baia è costituita da sabbia fine e la riva del mare si tinge di un bellissimo colore azzurro che di venta più intenso man mano che il fondale si abbassa.
Le calette dello Zingaro
La Riserva dello Zingaro custodisce 7 meravigliose calette di ciottoli bianchi. Entrando dal versante est della Riserva puoi partire per esplorare queste meraviglie, come Cala Tonnarella dell’Uzzo, Cala Berretta e Cala Marinella. Queste spiagge, accessibili solo a piedi o via mare, offrono tranquillità e panorami mozzafiato. Per visitare le cale della riserva scegli un abbigliamento adatto come scarpe da trekking e cappello per proteggerti dal sole. La natura incontaminata del luogo sarà il tuo nuovo posto preferito al mondo.
Che tu scelga le spiagge più famose o le calette nascoste, Scopello offre un’esperienza balneare indimenticabile. Per godervi al meglio questi angoli di natura e mare vi consigliamo di munirvi di crema solare e scarpette da scogli. Per il massimo del comfort, alloggiare in Casale La Macina sarà la scelta ideale per raggiungere tutte queste spiagge in meno di 15 minuti e per riposare al meglio dopo la vostra giornata al sole.